Una società del Gruppo Weinig

W4.0 digital: lo standard WEINIG fissa nuovi traguardi

02/09/2018

Collegamento in rete e digitalizzazione sono fattori sempre più decisivi per l'efficienza di un'azienda anche nel settore dell'artigianato. A Norimberga presentiamo la nuova dimensione della produzione nella sua interezza. Al suo interno rientrano nuove soluzioni in grado di garantirvi un grande valore aggiunto.

Due delle tre scorniciatrici Powermat di Norimberga sono dotate di comandi ad alte prestazioni. PowerCom Plus. PowerCom Plus offre le premesse ideali per l'integrazione di una scorniciatrice PowerCom in un sistema Industria 4.0 grazie ai propri Smart Service integrati.

Novità: i sensori di controllo evitano i guasti del macchinario

Un'elevata disponibilità di machina è un requisito di base per una produzione conveniente. Il nuovo controllo WEINIG per la temperatura degli alberi offre un importante vantaggio aggiuntivo. Al superamento di una soglia limite, l'operatore riceve prima una notifica di avvertimento sul touchscreen, mentre in caso di ulteriore aumento della temperatura l'albero e l'avanzamento si interrompe automaticamente. Queste misure preventive permettono di riconoscere tempestivamente i danni ai cuscinetti e ridurre i costi di riparazione. Si evitano inoltre i danni collaterali agli alberi e ai componenti adiacenti, che ad esempio potrebbero infiammarsi.

Il monitoraggio della temperatura degli alberi è molto utile in tutte le scorniciatrici WEINIG. Da parte nostra lo consigliamo in particolare nelle aziende che lavorano su più turni, in macchine integrate in impianti più grandi, e nel caso in cui si debbano trasportare grandi lotti e/o siano necessarie velocità elevate.

La potenza di PowerCom Plus

L'ultima generazione di comandi PowerCom Plus gestisce i vostri profili, i dati di macchina e di esercizio e il ciclo di lavorazione. Tutte le informazioni di attrezzaggio, come ad esempio l'utilizzo di un utensile, sono leggibili sul touchscreen. Gli alberi possono essere posizionati premendo un singolo tasto. Il sistema collega inoltre le vostre scorniciatrici, dalle periferiche all'impianto completo.

PowerCom Plus aumenta la vostra produttività, garantisce un attrezzaggio privo di problemi e ottimizza il ciclo di produzione. Il comando consente inoltre di programmare gli interventi di manutenzione, mentre la diagnostica remota facilità la manutenzione. Grazie agli Smart Service di PowerCom è possibile ridurre al minimo i tempi di fermo non programmati.

Service App con funzionalità avanzate

A Norimberga i riflettori saranno di nuovo puntati su WEINIG Service App. Grazie alla nuova versione WEINIG apre infatti un nuovo capitolo in tema di monitoraggio. È possibile ad esempio controllare la temperatura dell'albero sul display. L'operatore riceve i messaggi di avviso direttamente dal comando PowerCom ed è in grado di reagire subito ad ogni posizione.

Produzione di serramenti WEINIG nell'era digitale

Uno dei principali elementi di successo dello stand è il tour virtuale in WEINIG Solid WF. I visitatori saranno infatti dotati di occhiali 3D in modo da poter entrare nel vivo di un impianto Conturex di livello più alto. Tecnologia di punta, produzione completa e collegamento in rete secondo lo standard WEINIG W4.0 digital si trasformeranno così in un'esperienza spettacolare. All'esterno della Black Box saranno poi trasmesse dal vivo le impressioni personali degli spettatori.

Produzione smart dei materiali in legno

HOLZ-HER espone allo stand come la combinazione di un magazzino per pannelli intelligente e un sistema di handling del materiale Store-Master permetta di creare una Officina smart, conveniente per aziende di tutte le dimensioni.