WEINIG ProfiShape: che potenziale!

La Langdale Company (TLC) della Georgia/USA è un'azienda ben posizionata con circa 5.000 dipendenti. Per uno sfruttamento efficiente dei residui derivanti dalla produzione di MDF si utilizza una versatile "soluzione ibrida" di WEINIG.

Presso la sede di Willacoochee la società TLC produce pannelli in MDF ma anche listelli per zoccoli e cornici. Alla ricerca della soluzione ottimale per un riutilizzo dei residui derivanti dal taglio dei pannelli in MDF l'azienda si è rivolta agli specialisti della giunzione a pettine di WEINIG. Oltre alla potenza richiesta, anche la scelta del profilo e la profilatura, l'avvicinamento e la pressatura delle parti profilate erano tutti elementi particolarmente complessi di questo progetto.

Contratto per il leader sul mercato

La scelta è caduta sulla profilatrice doppia ProfiShape. ProfiShape rappresenta una soluzione particolarmente efficiente per la lavorazione trasversale e in lunghezza, ad esempio per passaggi come i giunti maschio-femmina, la bisellatura o la cippatura e la truciolatura. Essendo un "ibrido", riunisce in un solo macchinario un impianto di giunzione a pettine e una profilatrice doppia. Spicca inoltre per versatilità, precisione di lavorazione ed elevata potenza. Tra i sui numerosi pregi si contano poi i tempi brevi di attrezzaggio e l'elevata riproducibilità. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande flessibilità nella lavorazione dei più diversi materiali. L'installazione negli USA è inoltre una vera novità: è la prima volta che un fornitore realizza un progetto di giunzione a pettine nel settore dell'MDF.

Fase di prova superata

La scelta nel frattempo ha mostrato i suoi vantaggi per TLC. ProfiShape realizza tutte le aspettative del cliente e arricchisce la produzione con innumerevoli possibilità, grazie anche alla combinazione personalizzata di gruppi macchina. La configurazione comprende cippatrice, truciolatore, truciolatore doppio, aggregato di fresatura con marcia sincrona e in retromarcia, gruppo di cambio fresa compatto, aggregato di perforazione (verticale e orizzontale), gruppi servocomandati e aggregati speciali per applicazioni specifiche.

Foto:

Versatile: WEINIG ProfiShape