Lavorazione del legno all'avanguardia con tecnologia CNC digitale

Lavorazione del legno all'avanguardia con tecnologia CNC digitale

La politica e la Camera dell'Artigianato sostengono l'artigianato innovativo nel Land Sassonia-Anhalt

Lavorazione del legno all'avanguardia con tecnologia CNC digitale

Il comando digitale nella lavorazione di materiali e nei processi di costruzione migliora aumentando il grado di perfezione. In particolare le imprese di medie dimensioni restano competitive utilizzando la tecnologia CNC, ritagliandosi così una posizione privilegiata sul mercato. Ciò è quanto è emerso durante la visita del Ministro dell'Economia della Sassonia-Anhalt Hartmut Möllring nell'azienda di falegnameria Rainer Böhme GmbH a Sangerhausen vicino a Halle il 20 gennaio 2016. La politica e la Camera dell'Artigianato hanno intrapreso un'iniziativa comune volta a portare le imprese innovative al centro dell'opinione pubblica. Il fulcro della produzione presso Böhme è il centro di lavoro CNC a 5 assi PRO-MASTER 7125 di Holz-Her.

La visita nella falegnameria Böhme è stata la prima di una serie di eventi per rafforzare le complessive 14.700 aziende artigianali nel distretto Halle/Saale. Uno dei messaggi per la regione strutturalmente debole di un ex distretto minerario: L'industria 4.0 nelle imprese artigianali di medie dimensioni porta al successo. Lo spirito di innovazione e una buona pianificazione finanziaria rendono rapidamente redditizio l'investimento nella lavorazione CNC, in particolare dei materiali di legno.

"Nel quadro della concorrenza europea sempre più pressante, la tecnologia moderna assicura dei vantaggi alle imprese; la formula vincente è costituita dalla combinazione di tradizione antica e tecnologia moderna nelle nostre aziende artigianali“, ha sottolineato Thomas Keindorf, il Presidente della Camera dell'Artigianato di Halle/Saale. Anche il maestro falegname Rainer Böhme lo aveva ammesso: "Negli scorsi anni abbiamo esaminato esattamente le richieste della nostra clientela e constato che nonostante l'IKEA e Co. il cliente vuole una consulenza personalizzata.“

Stile e lavorazione su misura artigianale

La falegnameria Rainer Böhme GmbH con i suoi dodici dipendenti è specializzata non soltanto nella realizzazione di porte e finestre, ma anche nelle rifiniture interne di alto livello e nella produzione e ristrutturazione di scale. In questa azienda viene data importanza, in particolare quando si interviene su manufatti antichi, a una consulenza capillare tenendo conto degli aspetti architettonici e agli elementi stilistici del luogo. Per questi settori di alto pregio con molte esigenze particolari è stato opportuno scegliere di investire in un centro di lavoro digitale.

E' stato scelto il centro di lavoro CNC a 5 assi PRO-MASTER 7125 di Holz-Her. Con questo acquisto oggi quasi tutti i processi di produzione si svolgono in modo completamente digitalizzato. Così la falegnameria, aperta nel 1993 sull'area di un ex pozzo della miniera locale, è diventata un'azienda pilota nel processo della digitalizzazione, che attualmente condiziona fortemente l'artigianato tradizionale.

Indispensabile alleato potente e rapido con cinque assi

Holz-Her promette a chi utilizza la PRO-MASTER 7125 "possibilità praticamente illimitate" nella lavorazione del legno e della plastica. La gamma delle prestazioni del pacchetto di potenza a 5 assi, progettato per carica mediamente elevati, è certamente notevole. Le trasmissioni altamente dinamiche e la tecnologia di comando assicurano non soltanto risultati brillanti, ma colpiscono per i valori di accelerazione estremi – e ciò su una superficie di lavorazione compresa a scelta fra 3620 e 5420 mm (asse X) e una profondità di lavorazione di 1350 mm (asse Y) raggiunta con tutte le punte e tutti i gruppi. L'altezza di lavoro di 210 mm dallo spigolo superiore degli aspiratori sottovuoto è enorme e secondo il produttore unica in questa classe. La grande corsa Z di 565 mm è adattissima all'impiego di utensili lunghi. Il gruppo di fresatura ha pertanto la massima flessibilità ed è utilizzabile universalmente.

"La lavorazione dei bordi, la scanalatura, la fresatura e la foratura – ad esempio di gradini di scale o di fianchi– vengono realizzate interamente in una fase di lavoro", spiega Martin Johannes Diebes. Il maestro falegname è l'operatore della PRO MASTER nell'azienda Böhme e scrive i programmi CNC. Il pacchetto software "Campus" integrato nella PRO MASTER è un software CNC versatile e di facile uso con licenza per l'ufficio e per le macchine, modulo CAD e macro versatili per consentire una facile creazione del programma. Sia le parti dei mobili che gli elementi costruttivi come porte o finestre sono realizzabili in modo completamente parametrizzabile senza problemi con pochi click.

Risultati di fresatura eccellenti a una velocità massima

Con la variante fornita da Holz-Her per ufficio e macchina del software d design del mobile e di programmazione è possibile progettare armadi e molto altro. Campus offre un programma CAD completo già nella versione standard grazie al modulo "Academy". Mediante un'interfaccia aperta del software Campus si può creare un collegamento, ad esempio per lavorazioni complesse a 5 assi, anche con altri programmi CAD/CAM tridimensionali di tutti i principali produttori. Dinamicità ottimale, massimi risultati di fresatura e massime velocità di lavorazione durante la fresatura di curve e forme tridimensionali sono ottenibili grazie al pacchetto opzionale "CURVE-3D Performance".

Presso la Böhme GmbH si lavora con uno speciale software per la costruzione di scale dell'azienda DDX. Durante i lavori sulle scale si utilizza anche un sistema di computo metrico digitale, i cui dati vengono poi elaborati dal software di costruzione. "Ciò ci fa risparmiare lavori onerosi sul luogo con sagome e altri e altri attrezzi", afferma Rainer Böhme ricordandosi dei tempi passati. Grazie alla produzione digitale si è potuto realizzare una scala a chiocciola di lusso in un edificio pubblico a Colonia con pianerottoli e in totale 60 gradini in tre settimane soltanto.

Simulazione del processo tridimensionale

Durante la fabbricazione dei singoli componenti come gradini o fianchi le fasi di lavoro della lavorazione CNC possono essere preventivamente monitorate dalla PRO MASTER mediante una simulazione del processo tridimensionale su un grande monitor da 19". Un posizionamento automatico delle mensole prepara il piano della macchina e garantisce inoltre la sicurezza di funzionamento. Con un laser a soffitto opzionale è possibile posizionate tutti gli aspiratori per realizzare un fissaggio ottimale dei pezzi addirittura in una sola fase.

Parecchi aspiratori sottovuoto e tendi-telaio variabili assicurano nella PRO MASTER una manipolazione senza problemi dei pezzi più svariati. La testa di foratura dispone a scelta di un mandrino da 16 (standard) o di un mandrino da 24 (su richiesta) per una configurazione dei fori variabile. Entrambi i gruppi di foratura sono dotati di lama toupie integrata. La successione degli utensili viene ottimizzata automaticamente dal software della macchina. Un cambia-piatto traslante da 18 postazioni e il tempo complessivo ridotto per il cambio utensile e pezzo rendono la PRO MASTER molto flessibile già con la dotazione base. Oltre a ciò, a seconda dell'applicazione vengono offerti fino a 76 postazioni supplementari per utensili.

Further Images

Lavorazione del legno all'avanguardia con tecnologia CNC digitale
Lavorazione del legno all'avanguardia con tecnologia CNC digitale
Lavorazione del legno all'avanguardia con tecnologia CNC digitale