STORE-MASTER – la soluzione completa intelligente per movimentare i pannelli e caricarli

05/11/2015

Con il sistema di magazzino pannelli e movimentazione del materiale STORE-MASTER, HOLZ-HER presenta alla LIGNA una soluzione innovativa per il caricamento a vuoto di sezionatrici per pannelli delle serie TECTRA e ZENTREX. Il nome è già un programma – STORE-MASTER è una soluzione di magazzino intelligente e semplice da utilizzare e di caricamento a vuoto di pannelli.

Il cliente può scegliere tra molte varianti planimetriche preconfigurate per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Nella dotazione base il sistema è costituito da una postazione di entrata e di uscita per pile di pannelli e da postazioni liberamente utilizzabili nel magazzino automatico orizzontale. Il materiale in pannelli può essere registrato in entrata nel sistema mediante il calcolatore integrato e lì viene gestito interamente nell'anagrafica dei materiali della sezionatrice per pannelli. L'elenco di lavorazione della sezionatrice Holz-Her informa in precedenza il magazzino sul fabbisogno di pannelli interi e di residui di pannelli. Grazie al software di magazzino intelligente che effettua già durante l'immagazzinaggio una distribuzione dei pannelli in "cluster" in base a una statistica di consumo, non si verificano ritardi nella fornitura del materiale da lavorare alla sezionatrice per pannelli. Perfino se vengono inseriti contemporaneamente nuovi pannelli nel magazzino, il software del magazzino calcola i tempi necessari per garantire sempre un flusso di materiale ottimizzato alla sezionatrice orizzontale. Naturalmente l'operatore può preferire anche „decisioni rapide“ per la produzione. Il manipolatore perfezionato assicura mediante la misurazione di peso e dimensioni dei pannelli una separazione sicura di singoli pannelli e un controllo di plausibilità. I pannelli vengono forniti in modo affidabile e posizionati esattamente sul piano macchina. Grazie all'estrema dinamica del sistema STORE-MASTER, è anche possibile formare una pila senza tempi di attesa davanti alla sezionatrice.

Mediante il dispositivo di rotazione elettrico è anche possibile, per ottimizzare il taglio, appoggiare i pannelli ruotati di 90° per eseguire tagli di intestatura. Il software per il sistema STORE-MASTER è progettato interamente per la comunicazione con le sezionatrici orizzontali HOLZ-HER, assicurando così un flusso di dati senza problemi e la massima sicurezza di sistema.

Oltre all'enorme aumento delle prestazioni di taglio sulla sezionatrice per pannelli e alla movimentazione delicata dei materiali, il sistema di magazzinaggio comporta anche un enorme sgravio dei lavoratori. Il lavoro sulla sezionatrice orizzontale può essere svolto da un solo dipendente, che non deve più attendere i carrelli elevatori o gli aiutanti; all'operatore della macchina resta soltanto il compito di effettuare i tagli su misura finiti.

I caricamenti tradizionali tramite piano di sollevamento o carrello elevatore sono soggetti a limiti dovuti al materiale sottile dei pannelli, alle superfici graffiabili e ai materiali abrasivi. Anche con i piani di sollevamento l'impilaggio misto di pannelli di differenti dimensioni, spessori ecc. risulta fortemente limitato se non addirittura impossibile. Con la tendenza al „one-piece-flow“, cioè a grandezze dei lotti sempre più piccole e a soluzioni dei clienti personalizzate, il sistema STORE-MASTER di HOLZ-HER offre qui la soluzione perfetta per le aziende di ogni dimensione.

Nell'ottica dello sviluppo verso l'industria 4.0, il sistema di magazzinaggio offre, insieme al software di ottimizzazione HOLZ-HER, un controllo perfetto sul consumo e sul flusso di materiale nell'azienda anche dall'ufficio.