La giunzione invisibile in pacco doppio - un grande passo avanti nella bordatura

05/11/2015

La serie LUMINA offre una combinazione straordinaria nella lavorazione dei pannelli: Due sistemi per giunti perfettamente chiusi. Il sistema di applicazione della colla GluJet per l'impiego di serie di colle PUR e il gruppo LTRONIC, la nuova unità per bordi laser di HOLZ-HER, come soluzione completamente integrata per la lavorazione di bordi laser.

Con questa soluzione è possibile lavorare tutti i bordi in commercio coestrusi e rivestiti successivamente. Il modulo NIR (NIR = Near Infrared Radiation) di nuova concezione nell'unità Ltronic attiva mediante comando elettronico lo strato funzionale dei bordi laser. I risultati sono fughe chiuse esteticamente perfette, invisibili. Con Ltronic di HOLZ-HER viene data agli operatori un'alternativa economica e a risparmio energetico alla lavorazione laser e ad aria calda, che consente di lavorare i bordi realizzati a laser con una qualità perfetta.

Sulla LUMINA è possibile riattrezzare il gruppo Ltronic e Glu Jet in pochi minuti, a seconda della necessità, tramite un'interfaccia HSK estremamente precisa frutto della tecnologia CNC. La LUMINA dispone di un riconoscimento automatico dei gruppi ed è subito pronta per l'uso dopo la sostituzione del gruppo Ltronic. Il tempo per la sostituzione da bordo a bordo è al massimo di cinque minuti. Le operazioni di sostituzione vengono facilitate da due carrelli appositamente studiati, uno per Ltronic e uno per Glu Jet. I carrelli possono essere accostati comodamente alla macchina e agganciati alle guide. Successivamente viene bloccato mediante l'alloggiamento HSK e viene fornita la corrente mediante attacchi rapidi.

I vantaggi con il modulo NIR HOLZ-HER nell'unità per bordi laser Ltronic iniziano con la disponibilità immediata. Ltronic non ha bisogno di tempi di riscaldamento improduttivi ed è disponibile subito premendo semplicemente un pulsante. Ltronic funziona anche senza emettere rumore e senza aria compressa. La lunghezza d'onda del modulo NIR è quasi equivalente all'intensità del laser a diodi ed è in grado di ottimizzare con precisione la propria energia in base alla lunghezza del pannello. Durante le pause fra un pannello e l'altro non viene consumata energia.

Un punto forte è costituito dalla biblioteca bordi completamente integrata nei comandi sulle bordatrici della serie LUMINA. Qui vengono memorizzati già in fabbrica i bordi coestrusi e a rivestimento successivo più comuni, che possono essere selezionati dall'operatore in tutta semplicità. Ogni bordo laser necessita un apporto di energia specifico, che dipende, ad esempio, dallo spessore del bordo o dal colore. Dopo la selezione, il comando imposta automaticamente nell'unità per bordi laser LTRONIC il fabbisogno energetico necessario.

Glu Jet e Ltronic, sulla LUMINA, dispongono ciascuno di un caricatore bordi con angoli d'entrata ottimizzati e consentono una varietà di bordi senza compromessi, a partire dal moderno bordo a specchio fino alle sezioni trasversali dei bordi spessi nel campo del legno massello.