La macchina a 5 assi di HOLZ-HER è stata una decisione assolutamente giusta

La macchina a 5 assi di HOLZ-HER è stata una decisione assolutamente giusta

Max’s Möbelwerkstätte è una falegnameria specializzata nella realizzazione di mobili e di arredamenti interni. Due anni fa l'azienda costituita da 10 persone gestita dall'imprenditore Maximilian Sammer ha fatto un passo oggi tipico: ha investito in un centro di lavoro. Nel frattempo le cose sono così evolute: "La macchina a 5 assi di Holz-Her è stata una scelta assolutamente giusta."

Fabbricazione redditizia. Dopo due anni di lavoro con la Pro-Master 7125 oggi Sammer può affermare con sicurezza: "Abbiamo preso una decisione assolutamente giusta". Ciò viene dimostrato non soltanto dal lavoro quotidiano, ma anche dalle applicazione speciali, come una scaffalatura per vini in legno massello realizzata con dischi di legno ottenuti da sezioni di tronchi con scanalature al centro. Un cilindro al centro del disco è stato dotato di fori, per cui è possibile appendere i colli delle bottiglie. "Con la macchina a 5 assi non soltanto abbiamo potuto fresare in modo rapido le singole scanalature, ma abbiamo potuto realizzare senza problemi anche il cilindro", afferma Schwarzmeier. "Con un'altra macchina avremmo avuto bisogno di nuovo anche di un gruppo angolare."

Secondo la sua opinione, questo è uno dei maggiori vantaggi della macchina a 5 assi: si risparmiano utensili e gruppi angolari. Come previsto. Allo stesso tempo la lavorazione si svolge oggi molto più rapidamente. "In passato per lavorare un pezzo erano necessari tre o quattro passaggi nella macchina. Oggi si risolve tutto in una passata" afferma. "In passato era necessario molto tempo anche per produrre pezzi per i quali dovevamo perdere molto tempo per costruire sagome. Tutto ciò oggi non è più necessario. E inoltre abbiamo guadagnato in precisione."

Poiché con il centro di lavoro le prestazioni sono migliorate, Max‘s ha fatto un grande passo avanti anche nella costruzione di porte interne. "Noi non costruiamo porte standard, ma soluzioni speciali: a filo muro, di grande superficie, con cerniere Tectus", spiega Sammer. "Con la 7125 oggi è facilissimo. Anche per quanto concerne la manipolazione: in passato dovevamo portare la porta avanti e indietro. Oggi resta sulla macchina. Viene levigata e verniciata. Finita."

Ora sono fabbricabili in modo decisamente più facile anche i pezzi che sono stati danneggiati durante il montaggio o che sono difettosi. "Questi pezzi sono già programmati, per cui in questo caso con la macchina a 5 assi abbiamo un vantaggio enorme", asserisce Sammer. "Complessivamente, oggi fabbrichiamo i nostri pezzi in modo più redditizio. Quando in passato realizzavamo una cucina su una macchina convenzionale, nella maggior parte dei casi il calcolo consuntivo non riusciva bene. Da che abbiamo la macchina CNC va bene.“

Further Images

La macchina a 5 assi di HOLZ-HER è stata una decisione assolutamente giusta